Confrontarsi per diffondere cultura, logica ed equilibrio (anche in rispetto a dove e come si vive per trarne il meglio) non vuol dire portare ad esempio "io faccio" "io sono"...
Vuol dire ragionare su dati scientifici, il più vasto e prestigioso possibile e che chiaramente possono essere in divenire.
Quindi applicarli...misurando e personalizzando.
Vuol dire avere mente aperta e non difendere a spada tratta quel che si fa personalmente.
Ed astenetevi da chi non studia e da chi non misura e non si applica tutti i giorni per cercare di fare il meglio per i suoi clienti o allievi...ma è solo un teorico di se stesso.
(S.Zambelli)

Pagine

Per altre informazioni e curiosità sull'alimentazione, l'allenamento, la riabilitazione e la naturopatia, potete andare su riccardodaprettopersonaltrainer.blogspot.it

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)
"CHI NON BADA A CIÒ CHE MANGIA DIFFICILMENTE BADERÀ A QUALSIASI ALTRA COSA" (S.Johnson)

mercoledì 9 luglio 2014

CREATINA - analisi approfondita del miglior integratore per lo SVILUPPO DELLA MASSA muscolare nel body building

INTRODUZIONE:

Per gli atleti di tutto il mondo, che si sforzano di correre sempre più velocemente, di saltare sempre più in alto, di sollevare pesi sempre maggiori e, in breve, di surclassare i propri avversari, niente è più sognato e ricercato degli "integratori" in grado di aumentare la loro forza e potenza. I guerrieri appartenenti agli indiani d'America credevano che le radici e gli estratti vegetali potessero offrire loro quel vantaggio in più al momento della battaglia. Nella Roma antica, gli atleti e i soldati aumentavano la propria energia e prestazioni con erbe e preparati botanici.
Gli allenatori degli atleti che partecipavano ai primi Giochi Olimpici incitavano i loro "discepoli" a consumare grosse quantità di carne nei giorni precedenti le gare. Sebbene, a quell'epoca, le modalità d'azione fossero ancora sconosciute, i risultati erano alquanto prevedibili. Ed è proprio quest'antica tecnica "ergogena" di accrescimento della performance che interessa e fa andare su di giri gli atleti di oggi. Il segreto sta in una sostanza chiamata creatina.

Gli integratori di creatina sono ritenuti essere uno degli sviluppi più significativi della scienza della nutrizione nello sport dalla scoperta del carico di carboidrati 30 anni fa. La creatina, di cui l'FDA (Food and Drug Administration -Ripartizione Alimenti e Medicamenti, sezione del Dipartimento per la Sanità, l'Educazione e la Previdenza U.S.A. N.d.T.) ha permesso la vendita nel territorio degli Stati Uniti, è ora l'integratore ergogeno per eccellenza degli atleti che cercano qualcosa in più in termini di allenamento e competizione.
In passato, alcune vitamine ed integratori dietetici non hanno corrisposto alle affermazioni e alle speranze suscitate. La creatina, al contrario, si è dimostrata all'altezza delle aspettative, confermando, se-non addirittura tutte, gran parte delle affermazioni fatte al riguardo.
L'attuale ricerca sulla creatina suggerisce dei vantaggi per chi pratica sport di elevata intensità, che richiedano momenti "esplosivi" e improvvisi di energia massimale, come il sollevamento pesi, l'hockey su ghiaccio e il calcio o altresì delle prestazioni di sprint nella corsa, nel nuoto, nel canottaggio, e nella bicicletta su pista. "Sono fermamente convinto", dice il Dott. Richard Kreider. del Laboratorio di Esercizio e Nutrizione nello Sport. Università di Memphis. Memphis, TN, USA, " che molti atleti usano e continueranno ad usare la creatina, proprio perché ne stanno ricavando dei benefici."

L'interesse e l'eccitazione suscitati tra gli atleti riguardo l'integrazione di creatina alimentare sono stati notevoli. La ricerca scientifica ha potuto verificare come la creatina non sia solo un'importante fonte energetica in grado di dare potenza ai muscoli, ma è molto di più. La creatina è un integratore di primaria importanza proprio perché aumenta la forza e potenza muscolari, promuove significativi incrementi della muscolatura e della massa magra corporea senza peraltro aumentare la percentuale di grasso corporeo: migliora sia la performance di allenamenti intermittenti, ad alta intensità e di breve durata che la capacità di recupero energetico tra sessioni di allenamento intense. Per esempio, dopo uno sprint, non sarebbe possibile mantenere lo sprint successivo né effettuarlo ad una velocità maggiore di quello precedente senza l'integrazione di creatina.
Questa sostanza può inoltre ridurre la fase di affaticamento, contenendo l'accumulo di acido lattico in prestazioni di sprint o di elevata intensità, oltre che aumentare la soglia anaerobica. 
Grazie a tutti questi benefici, la creatina favorisce un allenamento più intenso, con il conseguente sviluppo della muscolatura e della forza grazie al posticipazione della fase di affaticamento.

Fatto ancora più importante, la comunità scientifica sostiene l'integrazione della creatina.
In una recensione pubblicata nel 1995 nel International Journal of Sports Nutrition (Rivista Internazionale di Nutrizione nello Sport), il Dr. Paul Greenhaff. uno dei principali ricercatori nel campo dell'integrazione della creatina del Reparto di Fisiologia del Queens Medical Center di Nottingham, Inghilterra (GB), è fermamente convinto che, "La creatina non dovrebbe esse¬re considerata come un altro integratore da burla; la sua ingestione permette veramente di ottenere dei miglioramenti di performance rapidi e significativi, in atleti che praticano sport di tipo esplosivo. A lungo andare, la creatina può inoltre far sì che gli atleti si allenino senza la conseguente sensazione di affaticamento, ad una intensità più elevata di quella a cui sono abituati. Anche se solo per queste ragioni, l'integrazione di creatina dovrebbe essere considerata un importante passo in avanti nel campo della nutrizione nello sport."
Per la prima volta, ci troviamo di fronte ad un integratore apprezzato sia dai ricercatori che dagli atleti per la sua provata capacità di aumentare forza e massa muscolari e migliorare la prestazione atletica in molti sport.

CONTINUA:

Nessun commento:

Posta un commento