Confrontarsi per diffondere cultura, logica ed equilibrio (anche in rispetto a dove e come si vive per trarne il meglio) non vuol dire portare ad esempio "io faccio" "io sono"...
Vuol dire ragionare su dati scientifici, il più vasto e prestigioso possibile e che chiaramente possono essere in divenire.
Quindi applicarli...misurando e personalizzando.
Vuol dire avere mente aperta e non difendere a spada tratta quel che si fa personalmente.
Ed astenetevi da chi non studia e da chi non misura e non si applica tutti i giorni per cercare di fare il meglio per i suoi clienti o allievi...ma è solo un teorico di se stesso.
(S.Zambelli)

Pagine

Per altre informazioni e curiosità sull'alimentazione, l'allenamento, la riabilitazione e la naturopatia, potete andare su riccardodaprettopersonaltrainer.blogspot.it

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)
"CHI NON BADA A CIÒ CHE MANGIA DIFFICILMENTE BADERÀ A QUALSIASI ALTRA COSA" (S.Johnson)

mercoledì 11 giugno 2014

La mezza bufala del CHITOSANO

Il chitosano, deriva dalla chetina un polisaccaride che si ricava dal guscio dei crostacei.
Per trasformazione chimica, ha una struttura simile alla cellulosa con la quale dovrebbe catturare nell'intestino i grassi introdotti in una percentuale pari al 30%, inoltre è indicato per abbassare il livello di colesterolo e della glicemia.


L'Istituto Nazionale di Ricerca per Alimenti ha confermato che in realtà non esiste alcun integratore alimentare che permetta un calo ponderale senza la necessità di seguire un regime alimentare controllato o di svolgere attività fisica, e riferendosi direttamente al chitosano afferma che se usato come integratore non è in grado di determinare una perdita di peso se non quando associato ad una dieta ipocalorica.

Il chitosano  non può essere assunto da soggetti con particolari allergie alimentari o nel periodo della gravidanza e dell'allattamento, un uso prolungato può determinare una riduzione dell'assorbimento di minerali, acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili. 

Recentemente è stato dimostrato da alcuni ricercatori dell’Università  Federico II di Napoli che il chitosano non provoca una riduzione quantitativa dell'assorbimento dei grassi, ma soltanto un rallentamento temporale dell'assorbimento.
Uno studio indipendente ha dimostrato che il chitosano non provoca alcun calo ponderale o di colesterolo (European Journal of Clinic Nutrition 45:379-38,1999).
Un altro studio (Methods and Findings in Experimental and Clinical Pharmacology 21(5):357-361,1999), eseguito su 51 donne obese seguite per otto settimane, ha dimostrato che non ci sono differenze significative sui livelli di colesterolo e nessuna differenza di peso tra le donne che hanno assunto chitosano e quelle che hanno assunto placebo (sostanza priva d’azione farmacologia somministrata  per indurre nel paziente la suggestione di essere sottoposto ad una terapia).
Nell’agosto del 1999, la F.D.A. ha intimato al presidente della “TRY-Lean (venditrice statunitense del chiosano) di non affermare attraverso nessun mezzo, che il chitosano riduce l’obesità, abbassa la pressione, riduce gli attacchi cardiaci e di cancro.
Nel 2000 i venditori della “Informa Natural Producs,Inc” sono stati multati al pagamento di 20 miliardi di lire, perché colpevoli di pubblicità ingannevole sulle  proprietà del chitosano.

In tutte le farmacie si trovano esposti prodotti con chitosano es. : Chitosano 1200 (nelle diete di mantenimento e per il controllo della ipercolesteremia e iperglicemia), ChitoKal forte (integratore dietetico che ha la doppia funzione di ridurre l’assorbimento dei grassi ingeriti e agire sui grassi depositati), ChitoKal uomo (combatte il peso corporeo e grazie alla presenza della Muira Puama e della Turnera Afrodisiaca ha un’azione vitalizzante e tonificante, capace di mantenere inalterate tutte le funzioni organiche, compreso quanto concerne la libido), Kalo (il chitosano è una “spugna” che assorbe i grassi ed il colesterolo, con un calo di peso corporeo da 5 a 7 kg in 4 settimane).
Spesso questi prodotti contengono il “Citrus Anarantium” ricco di sinefrina, succedaneo dell’efedrina e dell’adrenalina, sostanza sconsigliata a chi soffre di malattie cardiache e ipertensione arteriosa, alle donne in gravidanza e nei bambini.

FONTE:
WEB
Il mio personale consiglio: prima di utilizzare i prodotti a base di chitosano (o di qualsiasi altro riduttore di assorbimento alimentare…) sarebbe opportuno seguire una dieta equilibrata orientata alla perdita di peso e soprattutto fare più attività fisica.

CLICCA QUI per uno studio di approfondimento (in inglese) sulla scelta dietetica di ridurre l'assorbimento di carboidrati o di grassi.



PRODOTTI ALTERNATIVI CHE, SE NECESSARIO, CONSIGLIO...
...SEMPRE COME INTEGRAZIONE AD UNA DIETA:

Natural Carb Reducer
CLICCA QUI
per scaricare la scheda di approfondimento

Natural Fat Reducer
CLICCA QUI
per scaricare la scheda di approfondimento

Questi due integratori possono risultare molto utili nelle diete suggerite dopo lo studio sul proprio DNA, per chi deve limitare l'assorbimento degli zuccheri (carboidrati) o dei grassi (lipidi).

Contattami per maggiori informazioni e per personalizzare la tua integrazione.
CLICCA QUI PER PROCEDERE  ALL'ACQUISTO

Nessun commento:

Posta un commento