Confrontarsi per diffondere cultura, logica ed equilibrio (anche in rispetto a dove e come si vive per trarne il meglio) non vuol dire portare ad esempio "io faccio" "io sono"...
Vuol dire ragionare su dati scientifici, il più vasto e prestigioso possibile e che chiaramente possono essere in divenire.
Quindi applicarli...misurando e personalizzando.
Vuol dire avere mente aperta e non difendere a spada tratta quel che si fa personalmente.
Ed astenetevi da chi non studia e da chi non misura e non si applica tutti i giorni per cercare di fare il meglio per i suoi clienti o allievi...ma è solo un teorico di se stesso.
(S.Zambelli)

Pagine

Per altre informazioni e curiosità sull'alimentazione, l'allenamento, la riabilitazione e la naturopatia, potete andare su riccardodaprettopersonaltrainer.blogspot.it

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)
"CHI NON BADA A CIÒ CHE MANGIA DIFFICILMENTE BADERÀ A QUALSIASI ALTRA COSA" (S.Johnson)

martedì 10 giugno 2014

Acido Linoleico Coniugato C.L.A.

L’Acido Linoleico Coniugato, il cui nome abbreviato è CLA, è un integratore in grado di favorire il dimagrimento.

Il CLA (Acido Linoleico Coniugato) è naturalmente presente in natura in alcuni alimenti come il latte e i suoi derivati, alcuni oli (girasole e cartamo), nelle uova e nella carne dei ruminanti.

Nel body building e nel fitness questo integratore è molto famoso e viene spesso consigliato dagli istruttori e personal trainer per favorire la perdita di massa grassa, ovvero dimagrire e anche perché sembrerebbe avere un leggero effetto anabolizzante, ovvero sembrerebbe favorire l’aumento della massa muscolare.
In particolare modo, il suo effetto dimagrante sembrerebbe essere particolarmente spiccato se l’assunzione del CLA avviene in associazione ad una dieta ipo-glucidica.
Ho raccolto il parere di moltissimi praticanti di fitness e bodybuilding e ho trovato tutti concordi nel sostenere che l’utilizzo del CLA è efficacissimo per il dimagrimento e la perdita di massa grassa.
Questo è anche il mio personalissimo parere: tutte le volte che ho usato il CLA ho sperimentato un dimagrimento rapido ed evidente.
Anche le riviste specializzate in fitness e bodybuilding parlano molto bene del CLA e riportano molto spesso pareri positivi da parte di tutti i praticanti che ne hanno fatto uso.
Il mio consiglio è quello di assumere il CLA ogni volta che iniziamo una dieta per dimagrire. 


Gli studi che ritengono l’Acido Linoleico un ottimo Brucia Grassi
Lo studio, condotto da Chih-Kun Huang, ha preso 63 soggetti e assegnati in modo casuale a ricevere supplementi giornalieri di CLA (3,4 grammi) o un placebo (olio di insalata) disciolto nel latte per 12 settimane. I risultati hanno mostrato che, dopo 12 settimane di supplementazione, i partecipanti al gruppo CLA hanno avuto una diminuzione media del peso corporeo di 0,7 kg, BMI di 0.31 kg/m2, massa grassa percentuale di 0,58 kg e grassi del 0,6%. Chih-Kun Huang ha detto ‘per nostra conoscenza questo è il primo studio randomizzato, in doppio cieco, studio clinico controllato con placebo per valutare l’effetto del CLA sulla composizione del grasso corporeo ed i risultati sembrano promettenti.’ ‘il consumo di latte addizionato con CLA (3,4 grammi al giorno) ha ridotto in modo significativo il peso corporeo, BMI, massa grassa, percentuale di grasso corporeo, massa grassa sottocutanea e il rapporto vita-fianchi in soggetti oltre appena 12 settimane ‘.

Inoltre, simili risultati promettenti sono stati trovati presso l’Università di Uppsala in Svezia, dove è stato fatto un ulteriore studio, integrando 4,2 grammi di CLA al giorno, a soggetti giovani e in buona salute, si è riscontrata una diminuzione del 3,8% del grasso corporeo rispetto agli individui che non hanno assunto il supplemento.


Che cos'è esattamente l’Acido Linoleico Coniugato e quali sono i benefici per gli atleti, i frequentatori di palestra e le persone in generale
Il CLA è un acido grasso naturale che si trova principalmente nei formaggi e carne di manzo. Tuttavia, si trova solo in questi alimenti in dosi molto basse (nessun modo vicino ai 3,4 grammi utilizzati nello studio a I-Shou Università già citato).
L’assunzione di C.L.A., sembrerebbe avere numerosi benefici per chi vuole perdere peso e grasso corporeo, esso infatti agisce:

  • Aumentando il tasso metabolico. Questo sarebbe ovviamente un effetto positivo per chi soffre per esempio, di ipotiroidismo.
  • Diminuendo il grasso addominale. Gli squilibri surrenali ed i cambiamenti ormonali che sono comuni nei pazienti tiroidei, spesso causano un rapido accumulo di grasso addominale, quindi questo vantaggio potrebbe essere molto utile.
  • Favorendo la crescita muscolare. Il muscolo "brucia" i grassi: contribuisce ad aumentare il metabolismo, che è fondamentale per la gestione e per la perdita di peso.
  • Abbassando il colesterolo ed i trigliceridi anche in molti pazienti che soffrono di ipotiroidismo.
  • Abbassando la resistenza all'insulina che può anche aiutare a prevenire il diabete dell’adulto oltre che rendere più facile il controllo del peso.
  • Riducendo le reazioni allergiche indotte dal cibo. Tra l'altro, le allergie alimentari possono essere una delle cause principali quando la perdita di peso diventa difficile.
  • Migliorando il sistema immunitario. Poiché, per esempio, la maggior parte dei casi di malattie della tiroide sono di natura autoimmune, potenziando il sistema immunitario con quest'integrazione alimentare non si potrà che trarne beneficio.


Come Funziona
Mentre molti studi supportano l’uso di CLA per ridurre il grasso corporeo, gli esperti non sono ancora del tutto sicuri su come funzioni tale meccanismo. E ‘stato teorizzato che il CLA riesca a ridurre il grasso corporeo in 3 modi:
  1. in primo luogo la ricerca condotta presso l’Università del País Vasco ha scoperto che l’Acido Linoleico Coniugato interferisce con una sostanza nel corpo chiamato lipoproteina lipasi, che oltre a diversi altri ruoli nel corpo è il principale responsabile per immagazzinare grasso nel corpo.
  2. lo stesso studio ha rilevato che il CLA effettivamente aiuta l’organismo ad utilizzare il grasso esistente per produrre l’energia: inibisce non solo l'immagazzinamento di grasso ma migliora anche la combustione del grasso stesso.
  3. terzo...è stato scoperto che il CLA aumenta la massa muscolare, il che aumenta il metabolismo basale e la quantità di calorie bruciate a riposo.
Gli scienziati hanno concluso pertanto che il CLA in realtà non fa perdere peso (come i termogenici), ma agisce favorevolmente a modificare la composizione corporea come suggerisce lo studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, che ha scoperto che il CLA ha prodotto una riduzione del 9% del grasso corporeo e aumento del 2% della massa muscolare.


vi segnalo anche quest'articolo da cui ho tratto le foto
per approfondire: CLICCA QUI

Il Dosaggio
Sembrano essere citate diverse quantità dimostrate efficaci nei vari studi...da 1,4 grammi a 6,5 grammi.
Il dosaggio più comune sembra essere di 3 grammi al giorno: potrebbe essere quindi opportuno iniziare con questo dosaggio e aumentare o diminuire la dose a seconda di come il corpo risponde.



FONTI:
WEB



CHE COSA USO E CONSIGLIO 


Contattami per maggiori informazioni e per personalizzare la tua integrazione.
CLICCA QUI PER PROCEDERE  ALL'ACQUISTO

1 commento:

  1. Condivido in pieno! Soprattutto è utile parlare un po' di più dei numerosi studi scientifici alla base, come giustamente citati da voi.

    RispondiElimina